Collana in carta riciclata

Materiale di recupero: carta di riviste
Altro materiale occorrente: ago, filo, perline, colla, forbici


Prendiamo delle riviste vecchie e tagliamo delle strisce di circa 4 cm di altezza, pieghiamo poi la carta fino ad ottenere una striscia di 5 mm di altezza.

01_collana_di_carta.jpg
Prendiamo due strisce piegate e sovrapponendole formiamo 4 angoli di 90°, iniziamo così a piegare una striscia sull’altra in modo da formare un soffietto di circa 3/4 cm.
02_collana_di_carta.jpg
Una volta terminati (circa 5) soffietti di carta andiamo a bucare le singole strisce per facilitare successivamente il passaggio di ago e filo (come nella foto).
03_collana_di_carta.jpg
Tagliamo pezzetti di corda della lunghezza di 13/14 cm, con questi ultimi andremo ad unire i vari pezzi di carta intrecciata.
04_collana_di_carta.jpg
Facciamo il nodo in fondo a un pezzetto di spago e con l’ago infiliamo la carta nei buchi fatti precedentemente, tra un soffietto e l’altro noi abbiamo inserito dei corallini ma si possono anche usare perline, bottoni e palline di feltro….ecc…

05_collana_di_carta.jpg
A un po’ meno della metà del nostro filo facciamo un nodo e infiliamo i corallini fermandoli con un altro nodo. Per completare infiliamo un’altro soffietto e così fino ad ottenere la collana della lunghezza desiderata. Applicate una goccia di colla vinilica sui nodi vicino alla carta in modo da fermare il tutto, aiutandovi con un ago o uno stuzzicadente.
06_collana_di_carta.jpg

Per  la parte di collana che andrà a toccare collo e nuca vi consigliamo di non mettere nulla e lasciare solo il filo. Si possono fare più collane per poi sovrapporle.

Collana in carta riciclataultima modifica: 2009-10-30T22:41:00+01:00da coopvagamondi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento