Carnevale 2011 – Nascita di Pegaso

Dal lontano 2006, quasi per gioco, sfida e un pizzico di pazzia, alcuni genitori, nonni e bambini accomunati dalla voglia di divertirsi, hanno cominciato a costruire carri allegorici per partecipare al popolarissimo Carnevale di Formigine.

Oltre alla fantasia, entrano in gioco esperienza e abilità creativa, migliorando e affinando la tecnica della cartapesta di anno in anno.

Cerchiamo di raccontare un po’ con parole e foto la costruzione di un carro allegorico, nel nostro caso si tratta della nascita di Pegaso, dal momento che il tema scelto per questo anno è l’antica Grecia.

Il nostro è un modestissimo esempio se paragonato alle opere d’arte di altri carnevali nazionali dall’antica tradizione, però ci piace condividere l’idea che con un po’ di ferro, carta di giornale, farina e colori … la fantasia prende forma …

Si comincia da uno schizzo ingrandito per cominciare a costruire lo scheletro, l’ossatura di ferro che definirà il personaggio … Una delle fasi più difficili, occorrono abili saldatori …

Cavallo 1.JPG
cav2.JPG
cav3.JPG
Si passa a ricoprire il tutto con plastica trasparente, il più possibile aderente. Successivamente con un laVORO D’EQUIPè a catene, si comincia a cartapestare: strati su strati di fogli di quotidiani e colla. Sveliamo due segreti… almeno per noi frutto di esperienza …
1- Per ricordarsi dove si è già passati con la carta ed evitare spessori diversi, utilizzare quotidiani di colore diverso : ad esempio uno strato con la Gazzetta dello Sport, poi uno con Repubblica, poi il Sole 24Ore e via di seguito.
2- La colla è semplicemente formata da farina e acqua mescolate insieme possibilmente senza grumi e scaldata sul fuoco sempre mescolando: soluzione economica ed ecologica, valido aiuto anche in casa.
Purtroppo le nie foto di questa fase sono venute un po’ male … in attesa di trovarne delle migliori, passiamo alle immagini già più avanzate. Dopo aver fatto asciugare molto bene si passa a tinteggiare tutto di bianco, poi si passa alla decorazione dettagliata e finale … Ecco Pegaso
cav6.JPG
cav8.JPG
cav8.JPG

 

 

cav7.JPG
cav9.JPG
cav10.JPG

Ed eccolo in sfilata ….

cav11.JPG
cav12.JPG

Carnevale 2011 – Nascita di Pegasoultima modifica: 2011-03-09T23:49:49+00:00da coopvagamondi
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento